Il GruppoI MarchiInvestor RelationsMediaCareers

Siete in: Home > Media > Stampa > Comunicati Stampa

linkedin   Invia questa pagina a un amico  Stampa questa pagina

Cerca comunicati

È possibile selezionare i comunicati stampa
in base alla tipologia e/o per anno di diffusione.
I comunicati stampa sono accompagnati
da una selezione di immagini a corredo del comunicato.

Scarica in formato PDF

Safilo Group S.p.A. Q1 2019 trading update

09/05/2019
  • Le vendite nette delle attività in continuità sono aumentate del +3,4% (+0,6% a cambi costanti)
  • L’EBITDA adjusted2 delle attività in continuità (pre-IFRS 16) ha raggiunto 16,5 milioni di euro e un margine sulle vendite del 6,7%, segnando un significativo miglioramento operativo grazie all’avanzamento del programma di riduzione dei costi

Padova, 9 maggio 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha esaminato e approvato oggi i principali indicatori di performance economico-finanziaria relativi al primo trimestre 2019.

In seguito alla decisione annunciata dalla Società lo scorso 2 aprile di procedere con un piano di cessione a terzi della catena retail Solstice. nel 2019 i commenti del management si focalizzeranno sulle attività in continuità, esclusa Solstice.

Safilo ha archiviato il primo trimestre del 2019 con le vendite nette derivanti dalle attività in continuità pari a 247,3 milioni di euro, in crescita del 3,4% a cambi correnti e dello 0,6% a cambi costanti (+ 0,8% il business wholesale1).

Nel primo trimestre del 2019, l’EBITDA adjusted2 delle attività in continuità (pre-IFRS 16) ha raggiunto 16,5 milioni di euro e un margine sulle vendite del 6,7%, risultato che ha evidenziato un significativo miglioramento operativo rispetto all’EBITDA adjusted2 pari a 16,1 milioni di euro registrato nel primo trimestre del 2018, che includeva il provento di 9,8 milioni di euro per la risoluzione anticipata del contratto di licenza Gucci

L'andamento delle vendite è stato supportato dal graduale miglioramento registrato dal business in Europa, in crescita dell'1,3% a cambi costanti (+ 1,8% il business wholesale1), e dal recupero di una certa stabilità in Nord America (-0,6% a cambi costanti), dopo la contrazione registrata negli ultimi due anni. La performance nei mercati emergenti3 si è contraddistinta da una parte per la buona performance della regione Asia-Pacifico, complessivamente in crescita del 17,4% a cambi costanti, dall’altra per la debolezza del business nei mercati IMEA3.

VENDITE NETTE PER AREA GEOGRAFICA DELL’ ATTIVITA’ IN CONTINUITA’

Nel primo trimestre del 2019, Safilo ha registrato la performance complessivamente positiva dei marchi di proprietà, guidata da Smith e Polaroid nei loro principali mercati e categorie di prodotto. E’ risultata positiva anche la performance di un certo numero di marchi in licenza attivi nei segmenti fashion luxury e contemporary.

PRIMA APPLICAZIONE IFRS 16

Il Gruppo ha scelto di adottare l'IFRS 16, applicando l'approccio retrospettivo modificato, in base al quale l'effetto cumulativo dell'adozione del principio è stato riconosciuto alla relativa data di efficacia il 1° gennaio 2019, senza la rideterminazione delle informazioni comparative relative al 2018.

L'IFRS 16 ha un impatto significativo sullo stato patrimoniale consolidato del Gruppo per effetto dei Diritti d'Uso delle attività e dei Debiti finanziari per leasing che sono ora riconosciuti per i contratti in cui il Gruppo è locatario.

Nel conto economico consolidato, la maggior parte dei costi correnti di noleggio operativo viene ora presentata come ammortamento del diritto d'uso di beni e rilevazione degli interessi passivi sulle passività finanziarie dei leasing, con un significativo impatto positivo in termini di EBITDA e un effetto minore sul risultato operativo e sull'utile netto.

Nel 2019, i principali indicatori economico-finanziari sono commentati su base pre-IFRS 16 al fine di supportare la transizione e consentire un confronto adeguato con il periodo precedente.

PRINCIPALI INDICATORI DI PERFORMANCE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE ATTIVITA’ IN CONTINUITA’

Nel primo trimestre del 2019, l'EBITDA adjusted 3 delle attività in continuità è stato pari a 20,0 milioni di euro.

Su base pre-IFRS 16, escludendo l’effetto contabile positivo derivante dalla prima applicazione del nuovo principio al primo trimestre del 2019, pari a 3,4 milioni di euro, l’EBITDA adjusted2 delle attività in continuità del Gruppo si è attestato a 16,5 milioni di euro, con un margine sulle vendite del 6,7%.

Per Safilo, questo risultato ha segnato un significativo miglioramento operativo rispetto all'EBITDA adjusted2 di 16,1 milioni di euro registrato nel primo trimestre del 2018, che includeva il provento di 9,8 milioni di euro per la risoluzione anticipata della licenza Gucci. La performance economica del Gruppo nel periodo ha infatti evidenziato un recupero di 200 punti base a livello di margine industriale lordo, in crescita dal 50,7% al 52,7% delle vendite, principalmente grazie a maggiori efficienze produttive e a minori costi di obsolescenza, e un ulteriore recupero di 200 punti base a livello di spese operative guidato dall’avanzamento del piano di risparmio costi.

A fine marzo 2019, l'indebitamento finanziario netto totale di Gruppo, su base pre-IFRS 16, si è attestato a 26,4 milioni di euro rispetto a 166,0 milioni di euro nel 1° trimestre del 2018 e ai 32,9 milioni di euro registrati a fine dicembre 2018. Il primo trimestre del 2019 ha beneficiato degli ultimi proventi, ricevuti il 2 gennaio 2019 e pari a 17,7 milioni di euro, derivanti dall'aumento di capitale.

In seguito alla prima applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16 al primo trimestre del 2019, l'indebitamento finanziario netto totale di Gruppo è risultato pari a 105,7 milioni di euro.

Note:

1 Il business wholesale esclude il business relativo all'accordo di produzione con Kering, riportato all'interno dell'area geografica denominata Europa.

2 Nel primo trimestre del 2019, l’EBITDA adjusted non include oneri non ricorrenti pari a 1,1 milioni di euro dovuti a costi di ristrutturazione legati all’avanzamento del piano di risparmio costi.

Nel primo trimestre del 2018, l’EBITDA adjusted non includeva oneri non ricorrenti pari a 1,7 milioni di euro, principalmente dovuti al piano di successione dell’Amministratore Delegato, e includeva un provento di 9,8 milioni di euro, quale quota parte della contabilizzazione dell’importo, nel 2018 pari a 39 milioni di euro, per la risoluzione anticipata del contratto di licenza Gucci.

3 I mercati emergenti comprendono: India, Medio Oriente e Africa (IMEA) e America Latina (inclusi nell’area Resto del Mondo), Europa centrale e orientale (inclusa nell’area Europa), Cina e APAC (incluse nell’area Asia e Pacifico).

Appendici

principali indicatori di performance economicA DELL’ATTIVITA’ IN DISCONTINUITA’ (BUSINESS RETAIL SOLSTICE)

L’effetto contabile positivo derivante dall’applicazione dell'IFRS 16 all’EBITDA delle attività in discontinuità del primo trimestre del 2019 è stato pari a 2,9 milioni di euro.

principali indicatori di performance economicA DELL’ATTIVITA’ TOTALE, IN CONTINUITA’ E DISCONTINUITA’

L’effetto contabile positivo derivante dall’applicazione dell'IFRS 16 all’EBITDA totale delle attività in continuità e discontinuità del primo trimestre del 2019 è stato pari a 6,4 milioni di euro.

Dichiarazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari Dott. Gerd Graehsler dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Disclaimer

Il documento potrebbe contenere dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements”), relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Safilo. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità ed incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.

Indicatori alternativi di performance

Viene di seguito fornito il contenuto degli “Indicatori alternativi di performance”, non previsti dai principi contabili IFRS-EU, utilizzati nel presente comunicato al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo:

• L’EBITDA (margine operativo lordo) è calcolato da Safilo sommando all’utile operativo gli ammortamenti;
  • L’indebitamento finanziario netto è per Safilo la somma dei debiti verso banche e dei finanziamenti a breve e medio lungo termine, al netto della cassa attiva.

Conference Call

Si terrà oggi, 9 maggio 2019, alle ore 19.15 locali, la conference call con analisti e investitori, nel corso della quale verranno illustrati i principali dati relativi al primo trimestre 2019.

Sarà possibile seguire la conference call componendo il numero +39 06 87500896, +44 844 4933857, +33 1 70732727 o +1 917 7200178 (per i giornalisti +39 06 87502026) e confermando la password di accesso: Safilo.

La registrazione della conference call sarà disponibile da 9 maggio fino all’11 maggio 2019 al numero +39 06 99721048, +44 844 5718951 o +1 917 6777532 (codice di accesso: 3982147).

La conference call potrà essere seguita in diretta anche attraverso webcast, al seguente indirizzo: https://edge.media-server.com/m6/go/Q1_2019_trading_update

Safilo

Safilo è un leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi. Grazie a una expertise manifatturiera che risale al 1878, Safilo traduce progetti di design in prodotti di alta qualità, realizzati secondo la tradizione italiana. Con filiali dirette in 40 Paesi – in Nord America e America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Cina – e un network globale di più di 50 partner, Safilo distribuisce in circa centomila punti vendita selezionati in tutto il mondo. Il portfolio di Safilo comprende i brand di proprietà: Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, e i marchi in licenza: Dior, Dior Homme, Fendi, Banana Republic, BOSS, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Moschino, Pierre Cardin, rag&bone, Rebecca Minkoff, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger.

Quotata alla Borsa Italiana (ISIN code IT0004604762, Bloomberg SFL.IM, Reuters SFLG.MI), Safilo nel 2018 ha realizzato un fatturato netto di 962,9 milioni di Euro.

Contatti:

Safilo Group Investor Relations

Barbara Ferrante

Safilo Group Press Office

Antonella Leoni

Milano – Tel. +39 02 77807607

Padova – Tel. +39 049 6986021

Ultima modifica: 10/05/2019, 09:14

© 2009-2024 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.